Titolo Normalizzato: Frontespizio: P. Aretino, Cortigiana, Venezia, Marcolini 1534
Titolo in latino: Altrus titulus
Tipologia: Stampa
Inventore: Marcantonio Raimondi
Incisore: Marcantonio Raimondi
Tecnica: Xilografia
Cronologia: Sec. XV
Soggetto:
Collocazione: Vienna, Österreichische Nationalbibliothek
Fonte:
P. Aretino, La Passione di Giesu Con Due Canzoni, Una Alla Vergine, Et L'Altra Al Christianissimo Vinegia, Giovann' Antonio de Nicolini da Sabio, giugno 1534
Descrizione
Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione. Testo di descrizione.
Descrizione ICONCLASS
123456789Osservazioni
Si tratta del primo ritratto di Pietro Aretino di questo tipo attestato nella produzione libraria veneziana. Lo scrittore è raffigurato di profilo volto a sinistra. Aretino non è identificato nella tradizionale iconografia dello scrittore ma il volto, derivato da un disegno di grande verismo, lo connota come un uomo autorevole (la lunga barba) e di successo. In particolare il disegno mostra una decorazione con i gigli di Francia, chiara allusione ai prestigiosi rapporti che lo scrittore era riuscito a intrecciare. La presenza del ritratto nel frontespizio è attestata per la prima volta nel La Cortegiana stampata in agosto 1534, da francesco Marcolini sempre pubblicato dallo stesso stampatore. Il ritratto è collegato con un frontespizio di Ariosto che funge da modello.
Osservazioni iconografiche
Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo. Osservazioni iconografiche. Altro testo.
Schede figlie: