Libro: Ovidio, Tutti gli libri di Ovidio Metamorphoseos tradutti dal literal in verso vulgar con le sue allegorie in prosa...,Venezia, G. Penzio - N. Zoppino - V. di Paolo, 1522.
Collocazione: Vienna, Österreichische Nationalbibliothek
Tecnica: xilografia
Misure: N.R.
Iscrizione:
Tutti gli libri de Ovidio Metamorphoseos tra/ dotti dal litteral in verso vulgar con le sue Allegorie in prosa con gratia/ & privilegio. Item sub pena excommunicationis late sen/ tentie come nel breve appare & historiato.
Descrizione:
Nella parte superiore della pagina è presente il titolo per esteso del volume. Sotto di esso all’interno di una spessa cornice floreale nella quale si intravede un uccello (sx), vi si trova la figura dell’autore. Collocato all’interno di uno studiolo, vestito alla romana, è raffigurato come sommo poeta, con la corona di alloro. Poggia la testa sulla mano destra nel gesto della meditazione; è circondato da libri, dietro di lui due ante aperte lasciano intravedere diversi volumi, sopra si leggono queste parole “Omnia vincit amor omnia…”, derivate dai famosi versi di Virgilio (Bucoliche X, 69), al di sotto si trova il nome del poeta e poggiati sul mobile sono rappresentati cinque volumi messi in esposizione. Su di essi si riesce a leggere la scritta “sec fore”.
Ai piedi di Ovidio è raffigurato un cane.
Parole chiave: