Libro: Publio Virgilio Marone, Opera, Strasburgo, Grüninger, 1502
Collocazione: Internet Archive
Tecnica: xilografia
Iscrizione:
Publij Virgilij marõis opera.
Descrizione:
Il frontespizio presenta l’iscrizione riportata – realizzata con caratteri gotici a inchiostro rosso – e un’illustrazione che occupa la quasi totalità del folium (Internet Archive, id. cat30622458, p. 10). Il disegno ritrae una scenetta animata da vari personaggi, identificati dai cartigli svolazzanti previsti nelle loro immediate vicinanze, redatti in latino. Nella zona centrale della sezione inferiore è raffigurato Virgilio (“VIRGILIVS”) incoronato con l’alloro poetico dalla Musa Calliope (“CALIOPE”, trascritto senza la seconda ‘l’); alla sinistra di Virgilio, è presente il gruppo dei suoi protettori e alleati, composto da Mecenate (“MECENATES??”), Augusto (“AVGVSTVS”) e Asinio Pollione (“POLLIO”). Alla sua destra, figura invece una comitiva eterogenea, essendo formata sia da suoi detrattori che nuovamente da amici e colleghi: Cornelio Gallo (“CORNEL’ GALLVS”), Bavio (“BAVIVS”), Plozio Tucca (“TVCCA”), Mevio (“MEVIVS”) e Alfeno Varo (“VARRVS”, erroneamente riportato con una ‘r’ in più). Le presenze malevole sono due: Bavio e Mevio, censori e critici di Virgilio e Orazio, che sono difatti rappresentati di spalle intenti a disperdere maldicenze. Nella parte superiore della pagina, in secondo piano rispetto alla scena ora descritta, è nuovamente rappresentato Virgilio (“VIRGILI’”), in compagnia di due figure anonime e in procinto di salire su una cavalcatura, alla volta di una meta ignota: la presenza sulla sua testa della corona di alloro ci induce a pensare che questa scenetta si svolga successivamente a quella illustrata nel piano più vicino. (oppure è un episodio specifico che non riesco a identificare?).
Le specifiche editoriali ci sono riferite non dall’iscrizione ma dall’ultima pagina scritta del tomo, che mostra la marca dell’editore: un cerchio entro il quale sono impresse le iniziali “M” (sì? Per magister, forse?) e “J” (sì? Di Johannes?) sormontato da una croce latina e dal giglio (Internet Archive, id. cat30622458, p. 906). Il volume presenta numerose illustrazioni xilografiche al suo interno: si ritiene opportuno segnalarne una, raffigurante la morte di Virgilio, data la sua avvenuta riproposta – anche se l’illustrazione differisce per alcuni particolari – nel colophon di un’altra edizione virgiliana, più tarda (cfr. “Allegorie” e “Schede in relazione”).
Complessivamente, il dato che più di ogni altro si impone alla nostra attenzione è la sfasatura tra l’era romana cui appartengono gli effigiati – il I sec. a.C. – e gli abiti di cui sono vestiti, nonché il brano paesaggistico dell’illustrazione del frontespizio: una mancata corrispondenza il cui tono generale rimanda piuttosto a un’ambientazione cortese.
Internet Archive, <https://archive.org/details/cat30622458/page/n10/mode/2up>
Internet Archive, <https://archive.org/details/cat30622458/page/n906/mode/2up>
Schede in relazione: