Titolo Normalizzato: Virgilio
Tipologia: Stampa
Inventore:
Incisore: Romeyn de Hooghe
Cronologia: 1677
Soggetto: Virgilio
Collocazione:
Collocazione bibliografica: Frontespizio della stampa correlata
Descrizione
Virgilio, ritratto di profilo e col capo cinto di alloro, è raffigurato in compagnia di elementi-simbolo delle sue tre opere letterarie: abbraccia, difatti, un basso pilastro sulla cui sommità è adagiata una lira, in riferimento al suo ruolo di poeta e ‘cantore’, ma, verosimilmente, allusiva anche al suo primo poema, le Bucoliche (?); con la mano sinistra stringe un cartiglio srotolato, sul quale si legge “Æneidos”; infine, con l’altra mano, si sostiene a un’arnia, che rimanda al tema dell’apicoltura trattato nelle Georgiche. La prima e la seconda opera di Virgilio, che condividono le medesima ambientazione agreste, sono parimenti rappresentate dalla coppia di pastori, raffigurati in compagnia di un bue/una mucca e di un becco/una capra; ma i richiami all’opus virgiliana si prolungano nel brano paesaggistico sullo sfondo: parrebbe, infatti, che l’imbarcazione sulla sinistra fugga da quella che sembrerebbe essere una città invasa da colonna di fumo, ossia data alle fiamme: si tratterebbe, quindi, di un richiamo alla distruzione di Troia e della fuga di Enea via mare, ovvero all’evento scatenante dell’Eneide. La presenza del cigno ritratto ai suoi piedi, verosimilmente, è da ricondurre alla consueta associazione dell’animale alla poesia e all’ispirazione poetica.
Soggetti:
Europeana, https://www.europeana.eu/it/item/92004/NKCR___NKCR__6_L_000049__46QGIK9_cs>
Manuscriptorium, http://www.manuscriptorium.com/apps/index.php?direct=record&pid=NKCR__-NKCR__6_L_000049__46QGIK9-cs#search
CESARE RIPA, Iconologia, a cura di S. Maffei, Einaudi, Torino 2012, pp. 114-116.
Frontespizio: