Libro: Publio Virgilio Marone, Wercken in Nederduitsch dicht (titolo parziale), Amsterdam, de Wees, 1660
Collocazione: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Autore (incisore): Jacob Matham
Iscrizione:
PUBLIUS / VIRGILIUS / MAROOS / WERCKEN / vertuelt / in Nederduitsch dicht / door / J. V VONDEL. / M DC LX.
Descrizione:
L’illustrazione protagonista dell’antiporta del volume presenta una conformazione scultorea e architettonica che ripartisce la pagina secondo tre livelli. Quello mediano individua uno spazio che sembrerebbe essere un loggiato, scandito nel piano retrostante da alcune paraste ombreggiate: è occupato al centro da una lastra con cornice mistilinea recante l’iscrizione riportata; sopra di questa, è collocato un ritratto giovanile di Virgilio inscritto in un ovale. Ai lati di quest’ultimo sono rappresentati due personaggi femminili in piedi, l’Agricoltura (sì?) (a sinistra) e Bellona; il livello inferiore della struttura ospita l’allegoria del Tevere accompagnata da COSA??? (dall’anfora non sgorga acqua, solo gocce); invece, nel registro superiore è rappresentata una scenetta con protagonista Augusto in veste di pacificatore. L’iscrizione centrale apposta sulla cornice aggettante che separa l’area mediana da quella inferiore identifica l’autore dell’incisione in Jacob Matham, morto nel 1631 (“J. Matham S(c)ulp.”).
Le specifiche editoriali sono estrapolate dal frontespizio della pagina successiva, recante altresì la marca dello stampatore.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, <https://teca.bncf.firenze.sbn.it/ImageViewer/servlet/ImageViewer?idr=BNCF0003286480>
Allegorie:
- Agricoltura in antiporta: Virgilio, Wercken in Nederduitsch dicht, Amsterdam, de Wees, 1660
- Augusto in antiporta: Virgilio, Wercken in Nederduitsch dicht, Amsterdam, de Wees, 1660
- Bellona in antiporta: Virgilio, Wercken in Nederduitsch dicht, Amsterdam, de Wees, 1660
- Tevere in antiporta: Virgilio, Wercken in Nederduitsch dicht, Amsterdam, de Wees, 1660
- Virgilio in antiporta: Virgilio, Wercken in Nederduitsch dicht, Amsterdam, de Wees, 1660