Libro: G. Simeoni, Metamorfosi di Ovidio, Lione, J. de Tournes, 1559
Collocazione: Bibliothèque nationale de France
Tecnica: xilografia
Autore (inventore): Gabriele Simeoni
Autore (incisore): Bernard Salomon
Iscrizione:
LA VITA/ET METAMORFOSEO/D’OVIDIO,/Figurato & abbreviato in forma d’Epigrammi/da M. Gabriello Simeoni./ Con altre Stanze sopra gl’effetti della Luna, il Ritrat-/to d’una Fontana d’Overnia : et un’ Apologia/ generale nella fine del libro./ All’ Illustrissima Signora Duchessa/ di Valentinois./ A Lione per Giovanni di Tornes/ nella via Resina/1559
Descrizione:
Un clipeo, nella cui cornice si leggono le frasi in latino “par animus formae, dispar fortuna duobus” (+lo spirito è pari alla forma, la fortuna prevale su entrambi+) e “spiritus astra super” (+lo spirito sopra gli astri+), circonda il busto di Gabriello Simeoni che dirama le nuvole con la sua apparizione luminosa. L’insieme ricorda la tipologia delle monete e medaglie antiche, delle quali Simeoni era studioso ed appassionato collezionista.
Sotto al busto, una fascia zodiacale sovrasta una trivio di divinità classiche disposte in posa araldica (esse sono anche divinità planetarie).
La composizione iconografica ideata da Simeoni sottintende ed esplicita la superiorità dello spirito (il ritratto-busto idealizzato artisticamente) sugli astri, grazie alle qualità intellettuali e spirituali a lui donate dalle divinità.
Una massima di Tolomeo dice “Sapiens homo dominatur astris”.
Parole chiave: