Libro: Publio Virgilio Marone, La Georgica di Virgilio, nuouamente di latina in thoscana fauella, per Bernardino Daniello tradotta, e commentata, Venezia, Griffio, 1549
Collocazione: EDIT16, id. CNCE 35112
Iscrizione:
LA GEORGICA / DI VIRGILIO, / NUOVAMENTE DI / Latina in Thoscana favella, per Bernardi / no Daniello tradotta, e commentata. / CON GRATIA ET PRIVILEGIO / IN VENETIA appresso Ioan. Gryphio / M D XLIX.
Descrizione:
Il frontespizio di quest’edizione delle Georgiche di Virgilio, proposte in un volgarizzamento toscano ad opera di Bernardino Daniello, presenta semplicemente l’iscrizione e la marca editoriale (EDIT16, id. CNCE 35112). La marca consiste nell’immagine di un grifone che regge con l’artiglio un blocco di pietra, al quale, a sua volta, è incatenato un globo alato. L’immagine è accompagnata dal motto in italiano “Poco val la vertù senza fortuna”; non è inscritta entro una cornice, ma la disposizione ortogonale delle scritte tutte intorno al grifone crea un effetto sostitutivo della stessa. Si può supporre che l’editore abbia voluto appropriarsi dell’immagine del mitologico animale per via della vicinanza fonetica col proprio cognome (cfr. anche il caso della marca di Antonio Bellone) ; e la stessa immagine, accompagnata talvolta da una variante in latino del motto, “virtute duce, comite fortuna”, è riproposta in altre pubblicazioni dell’editore, e almeno in un’altra sempre di Virgilio (EDIT16, id. CNCE 36409).
Parole chiave:
EDIT16, <http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ext.dll?fn=10&i=35112>, id. CNCE 35112
EDIT16, <http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ext.dll?fn=10&i=36409>, id. CNCE 36409