Titolo Normalizzato: Tobiolo e L'arcangelo Raffaele in Frontespizio: Ovidio, Heroides Epistolae, Venezia, F. Bindoni, 1552
Altro titolo: Tobiolo e L'arcangelo Raffaele
Tipologia: Stampa
Inventore:
Incisore:
Tecnica: Xilografia
Cronologia: 1552
Soggetto:
Collocazione:
Fonte: Edit16, Codice identificatico CNCE 70178
La figura di Tobiolo accompagnato dall’arcangelo Raffaele e che tiene un pesce in mano è una vicenda narrata nell’Antico Testamento nel “Libro di Tobia”.
Descrizione
La marca tipografica presenta L’arcangelo Raffaele che tiene per mano un bambino con un pesce, cioè Tobiolo. L’arcangelo Raffaele è rappresentato con due grandi ali, la veste ricopre quasi tutto il corpo lasciando solo la gamba destra gamba scoperta. Tiene per Mano Tobia e gli indica con il braccio sinistro gli indica la strada per raggiungere Media. La sua testa è inoltre avvolta da un’aureola. Tobia è rappresentato con un cappello, una maglia e una gonna che gli arriva sopra il ginocchio. Indossa un paio di stivali. Con la mano destra si fa guidare dall’Arcangelo Raffaele, con quella sinistra tiene un pesce che gli servirà per annullare il maleficio di Asmodeo, di cui è vittima la sua futura sposa Sara e poterla finalmente sposare.
Descrizione ICONCLASS
Arcangelo: 11G185 - Tobiolo: 71T58Frontespizio: