Titolo Normalizzato: Verità
Tipologia: Stampa
Inventore:
Incisore:
Cronologia: 1589
Soggetto: Verità
Collocazione:
Collocazione bibliografica: Frontespizio della stampa correlata
Descrizione
La figura muliebre è inscritta entro una cornice ovale, presentata in guisa di festone vegetale con frutti. I suoi attributi, vale a dire la sua nudità, unitamente alla presenza del sole antropomorfo, il libro, il globo e il ramo di palma, la inquadrano come un’allegoria della Verità; tutt’intorno al festone, gira un cartiglio con un’iscrizione in greco che ne conferma l’identità (“Aletheia pandamator”). La caratterizzazione dell’allegoria è coerente con la descrizione ospitata nella voce ad essa dedicata all’interno del testo di Ripa.
Soggetti:
Osservazioni
La seconda parte della stampa correlata alla presente scheda, contenente l’interpretazione di Fabio Planciade Fulgenzio e altri, è introdotta da una seconda pagina introduttiva, recante parte dell’iscrizione già riportata e la medesima immagine (Internet Archive, https://archive.org/details/bub_gb_i2qcV56QFRQC/page/n459/mode/2up).
Una figura decisamente simile, seppur non identica, è rintracciabile in un’altra pubblicazione virgiliana, edita nel 1646 da Abraham Commelin (cfr. “Schede in relazione”, alla pagina dedicata al frontespizio dell’opera di provenienza).
Parole chiave:
Internet Archive, https://archive.org/details/bub_gb_i2qcV56QFRQC/page/n4/mode/2up
CESARE RIPA, Iconologia, a cura di S. Maffei, Einaudi, Torino 2012, pp. 588-589.
Internet Archive, https://archive.org/details/bub_gb_i2qcV56QFRQC/page/n459/mode/2up